Ma Chuanxu

Lo confesso: in fatto di Baguazhang sono pochi i maestri che mi piacciono veramente, sia perchè non amo nè il Baguazhang del Wushu, troppo moderno, nè quello troppo raffinato, sia perchè i principi veri e solidi hanno un sapore semplice, pratico e diretto.
Ma Chuanxu l’ho scoperto grazie a Jarek Szymanski e al suo prezioso lavoro di informazione sulle arti marziali interne cinesi direttamente intervistando i migliori maestri. La sua intervista vale molto più delle mille teorie che ogni giorno leggo sui vari forum.
Ma Chanxu è un personaggio straordinario del Baguazhang, allievo di Li Ziming, dalla vita molto intensa. Provate a leggere qualche riga della sua intervista e vedrete. Il Bagua lui l’ha usato molte volte come poliziotto, e sempre in maniera molto, molto pratica.
Per darvi un’idea del Baguazhang che a me piace, guardatevi questa breve dimostrazione di Baguazhang e di Xingyiquan.

Pubblicità

5 pensieri su “Ma Chuanxu

  1. Anonymous

    Ciao Luigi,Avevo letto quell’articolo qualche anno fa, grazie al sito veramente interessante di Jarek. Mi avevo colpito e l’avrò anche riletto un paio di volte. Tra l’altro vi si capisce chiaramente che il livello dei praticanti cinesi di vecchia data è irragiungibile per noi oggi, però può rimanere un’ideale. Grazie per il video, YOUTUBE è una bella invenzione!Ciao!Yves

  2. Anonimo

    Ciao Luigi,Avevo letto quell\’articolo qualche anno fa, grazie al sito veramente interessante di Jarek. Mi avevo colpito e l\’avrò anche riletto un paio di volte. Tra l\’altro vi si capisce chiaramente che il livello dei praticanti cinesi di vecchia data è irragiungibile per noi oggi, però può rimanere un\’ideale. Grazie per il video, YOUTUBE è una bella invenzione!Ciao!Yves

  3. Anonymous

    Bello…..mi piace proprio,armonioso e fluido ma nello stesso tempo concreto e da quel che semra…mooolto efficace. Ciao Luigi,a presto. Sergio.

  4. Anonimo

    Bello…..mi piace proprio,armonioso e fluido ma nello stesso tempo concreto e da quel che semra…mooolto efficace. Ciao Luigi,a presto. Sergio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...