Questo blog

ZI RAN NEI GONG QUAN è il blog di Luigi Zanini, a Vicenza, in Italia, aperto in occasione dei suoi 30 anni di pratica marziale cinese. 
Già nel 1990 avevo creato Zi Ran Baguazhang, Scuola di Boxe Interna Cinese, e avevo insegnato i principi dl Neijia secondo le mie conoscenze a decine di allievi.
Poi sono andato in giro per il mondo collezionando conoscenza, esperienza, amicizie, combattimenti, dispiaceri. Tutto è servito a crescere e a far crescere la passione che a tutt’oggi resta mia fedele compagna.
Oggi mi guardo indietro, e credo che sia importante lasciare l’eredità a coloro che verranno. Neppure scrivendo tutto il possibile si può imparare la Boxe Neijia, ma almeno incuriosire e dare buoni consigli, indicare una direzione, creare un desiderio, questo sì.
***
Questo blog è il racconto delle storie più belle, dei momenti più intensi di una vita marziale, dei miei pensieri e del mio modo di intendere il Nei Gong Quan, la stupenda Boxe Interna cinese. 
Il principio che mi ha sempre guidato è Zi Ran, ciò che è come deve essere, naturalmente.


查雷傑 Zha Leijie, alias Luigi Zanini

Un pensiero su “Questo blog

  1. Anonimo

    Ciao Maestro, Thoreau è uno dei miei pensatori preferiti, uno dei precursori di un rapporto con la natura all'insegna dell'armonia e della bellezza. Il problema però è il mondo esterno, sempre più brutale e violento dinanzi al quale, talvolta, ho paura di soccombere. Un abbraccio, Carlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...