Il lungo inverno

Sono passati ormai molti giorni da quando siamo stazionari intorno a zero gradi di temperatura. Come dicevamo, in inverno cresce la radice, mentre il fusto riposa. Poi in primavera la radice si fermerà e crescerà il fusto, i rami e le foglie. E’ nella natura delle cose.

Il seminario in Svezia a Linkoping con Sifu Paul Silfverstrale è stato un grande momento di condivisione e di “ispirazione”, usando le parole di Paul. Per praticanti di Taijiquan stile Wu con una chiara predilezione per l’efficacia, il Baguazhang di Sun Lutang è un complemento interessante per la diversa prospettiva che fornisce.
Il corpo si muove in modo diverso, le distanze cambiano con i passi e con le torsioni, c’è modo di rivedere davvero tante cose, in modo costruttivo. Per me è stato poi un onore lavorare con persone che usano da trent’anni le arti marziali per la loro vita, quotidianamente, e che hanno trovato interessante il lavoro interno degli Otto Trigrammi.
Ma ancora una volta ho trovato splendido l’aspetto umano: dietro il praticante c’è l’uomo. Ho ritrovato l’amico greco del Krav Maga, maestri di Taijiquan, esperti di Jiujitsu, e con tutti abbiamo condiviso tecnica, sparring, conoscenze, divertimento e aneddoti seduti attorno ad un tavolo a cena la sera.
Questa è l’arte marziale come piace a me, l’Uomo e l’Arte.
Adesso il prossimo appuntamento è a Pula, in Istria, a fine febbraio 2010, un appuntamento tanto atteso e che porterà grandi sviluppi nella pratica. Saremo in forze a Pula con Sergio e Luca, quindi l’appuntamento avrà il sapore dei grandi incontri. Per chi ama incrociare le braccia, una occasione da non perdere.
Intanto l’inverno ci insegna a coltivare la pazienza e l’attesa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...